Il pane sotto la neve by Vanessa Navicelli

Il pane sotto la neve by Vanessa Navicelli

autore:Vanessa Navicelli [Navicelli, Vanessa]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: War & Military, Historical, Letteratura e narrativa, Europe, History, Family Life, Literary, Family, Juvenile Fiction, General, Social Science, Fiction, Young Adult Fiction, Popular Culture
ISBN: 9781979994217
Google: F8dVDwAAQBAJ
editore: Vanessa Navicelli
pubblicato: 2017-11-24T00:00:00+00:00


XVII

Storie d’amore

Nel 1936 Gino Bartali, con la Legnano, vince il Giro d’Italia.

Grande entusiasmo di Tino, Fausto, Aldo. E persino di Cesira, perché Bartali dedica la vittoria alla Madonnina.

Sempre nel ’36, uno degli argomenti di conversazione tra le ragazze è la storia d’amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII d’Inghilterra. Quell’anno, lui abdica al trono; per sposare la pluri-divorziata americana rinuncia a regnare. La si racconta come la più grande storia d’amore del secolo.

Annamaria, che ora ha quindici anni e spesso parla come nelle riviste femminili che legge, si esalta e sogna a sentir parlare di prìncipi e donne piene di fascino.

Cesira, invece, scuote la testa con aria dispiaciuta. “E a te sembra tanto una bella cosa una donna che ha preso il matrimonio come un gioco e continua a cambiar marito? A me sembra una roba da locchi. Lei e chi se la sposa.”

“Ma nonna... Magari le prime volte che si è sposata, si è sbagliata. Pensava fosse vero amore e non lo era!”

“Be’, sarà il caso che stia più attenta, allora, perché si sbaglia un po’ troppo spesso!”

“Ma pensa a lui: ha rinunciato alla corona, tanto grande è il suo amore!”

“Forse non diventerà re, ma di soldi ne avrà sempre molti lo stesso; e questo ti sembra un grande sacrificio d’amore? Vivranno senza problemi e con tutte le comodità, perché son ricchi tutti e due. E se si stuferanno, a un bel momento si separeranno e ricominceranno da capo con degli altri, perché tanto cosa gli costa? Cara la me bagàia… Se vuoi vedere dei veri sacrifici d’amore – le storie d’amore del secolo –, guarda le coppie sposate del nostro paese, guarda tua mamma e tuo papà. E anche me e tuo nonno, già” sorride Cesira. Prende le mani di Annamaria tra le sue, e con voce lenta e ferma aggiunge: “Io e tuo nonno non avevamo niente. Messi assieme, quel niente è diventato qualcosa. Qualcosa che dura!”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.